5 Simple Statements About arresto trasporto droga Explained
5 Simple Statements About arresto trasporto droga Explained
Blog Article
four. Se queste sono le premesse di diritto for each affermare che, soltanto laddove vi sia una distinzione temporale tra le condotte di trasporto e detenzione (illecita) di sostanza stupefacente, entrambe sono autonomamente punibili, dovendosi applicare la regola del concorso formale, non vi è alcuna ragione di tipo logico per affermare che nella ipotesi della detenzione per finalità personali, laddove il trasporto avvenga contestualmente (appear nel caso del soggetto che, aduso a consumare stupefacente ed intenzionato a farlo in un luogo diverso da quello in cui si trova, si avvalga della propria auto for every trasportare la droga destinata al suo esclusivo consumo), la condotta di trasporto mantenga comunque la propria individualità (con conseguente assoggettabilità a sanzione penale), mentre la condotta di detenzione illecita for each fini personali mantenga la natura di illecito amministrativo.
La cocaina una volta veniva fatta spedire su navi direttamente dalla Colombia al porto di Gioia Tauro, oppure tramite corrieri for each by way of aerea.
In ogni caso, al wonderful di permettere un maggiore adattamento del trattamento sanzionatorio al disvalore del fatto sono previste various circostanze attenuanti speciali.
L’articolo 73 del DPR 309/1990 rappresenta una pietra miliare nella giurisprudenza italiana riguardante il reato di spaccio di droga. La sua importanza deriva dalla necessità di combattere un fenomeno che mette a rischio la salute pubblica e la sicurezza della società.
9. Il concetto di detenzione for each uso personale involve, quindi, una serie di comportamenti tra i quali va incluso il trasporto, dovendosi interpretare il termine "comunque" contenuto nell'art.
Dopo anni di ricerche della DEA l'ultimo capo di Medellin in libertà, Pablo Escobar, venne ucciso nel 1993 in un blitz dell'esercito colombiano e di conseguenza il Cartello di Medellin venne sciolto.[96] Nel 1995, dopo l'arresto dei fratelli Orejuela, anche il Cartello di Cali venne sciolto e un suo vecchio membro, Diego Leon Montoya Sanchez 'Don Diego', fondò il cartello di Norte del Valle. Di conseguenza si formarono vari gruppi indipendenti come i Los Rastrojos, la Oficina de Envigado o i potenti Los Urabeños (detti anche Clan del Golfo) che sono nati dopo la disfatta del cartello di Norte del Valle decimato dagli arresti. Queste organizzazioni (dette “Bandas Criminales” o BACRIM)[97] vengono spalleggiate da formazioni paramilitari operanti nel Paese (soprattutto l'AUC o le FARC, che tassano i coltivatori locali di coca e gestiscono i laboratori clandestini)[ninety eight][ninety nine] e riescono ancora oggi a mandare carichi di cocaina di altissima qualità attraverso il Messico, dove i cartelli messicani mandano indietro navi o aerei carichi di denaro e spediscono la cocaina negli Stati Uniti attraverso vari tunnel, canali e cellule di distribuzione.
Cina La Cina è la principale fonte mondiale di precursori chimici (soprattutto efedrina e anidride acetica) necessari for each la produzione di metanfetamine ed eroina.[249] La disponibilità illimitata di queste sostanze chimiche e la diffusa corruzione delle industrie farmaceutiche cinesi facilitano la produzione di grandi quantità di metanfetamine (chrystal-meth, ice, shaboo, bingdu), che avviene soprattutto in laboratori clandestini sparsi nelle provincie meridionali di Sichuan, Hubei e Guangdong[250][251], cui si aggiunge quella di ketamina, copyright e fentanyl (un potente oppiaceo sintetico):[217] si stima che negli anni 2010 le autorità cinesi hanno sequestrato circa thirty tonnellate di meth all'anno[252] e la ketamina è diventata la seconda droga più consumata a Hong Kong dopo l'eroina.
530 c.p.p., alla assoluzione, in quanto non vi era alcuna propria condotta che consentisse di ricollegarla alla detenzione della sostanza stupefacente, essendo stata fermata dalla polizia giudiziaria mentre period alla guida della automobile, attività indipendente rispetto alla detenzione della droga rinvenuta su tale vehicle, della cui presenza non era certo che la ricorrente fosse consapevole, con la conseguente insussistenza dell’elemento soggettivo del reato contestatole.
2. Dipendenza e problematiche di salute: L'uso di droghe può portare a dipendenza e problemi di salute fisica e mentale.
Inoltre, possono beneficiare di programmi di reinserimento specifici offerti dal loro Paese, che potrebbero essere più adatti alle loro esigenze culturali e linguistiche.
La misura della pena è stata confermata ritenendola adeguata al caso concreto: si tratta di motivazione sintetica che, tuttavia, può essere ritenuta sufficiente in considerazione delle censure formulate sul punto con l’atto d’appello, mediante le quali l’imputata aveva chiesto il riconoscimento delle circostanze attenuanti generiche e la riduzione della pena in considerazione del buon comportamento processuale e della attendibilità della versione dei fatti fornita, oltre che del fatto di essere madre di un minore: si tratta di doglianze prive di specifico confronto, tantomeno critico, con le ragioni poste dal Tribunale a fondamento della determinazione della pena (consistenti nella gravità della condotta e nella esistenza di precedenti specifici a carico della B.
è possibile ragionevolmente affermare che qualsiasi condotta, non riportata nel combinato disposto dei because of articoli citati, mantenga una sua assoluta autonomia ed indipendenza rispetto advert altre show nel comma one dell'artwork. seventy three.
La connivenza non punibile postula, infatti, che l’agente mantenga un comportamento meramente passivo, inidoneo ad apportare alcun contributo alla realizzazione del reato, di cui pur si conosca la sussistenza, mentre il concorso nel reato richiede un contributo partecipativo positivo - morale o materiale - all’altrui condotta criminosa, anche in forme che agevolino o rafforzino il proposito criminoso del concorrente (Sez.
Negli anni 1979-83 le cosiddette "guerre della cocaina" a Miami tra le gang colombiane produssero oltre 250 omicidi in tre anni.[84][91] L'escalation di violenze indusse la DEA a indagare sui cartelli colombiani, con una strategia che - alla read more fantastic dell'amministrazione Reagan e for every tutto il successivo decennio - ebbe anche un'ampia ricaduta politica: i governi USA e colombiano negoziarono una forma di cooperazione di polizia particolarmente accentuata, che portò all'estradizione di diversi sospetti criminali processati e condannati da Corti statunitensi, primo tra tutti il manager di Medellin Carlos Lehder.[88][92] La ricaduta politica si accentuò quando a livello parlamentare si cercò - invocando la sovranità nazionale - di approvare un emendamento costituzionale che vietasse l'estradizione del cittadino colombiano: intorno alla vicenda - e alla sua consonanza con la battaglia dei narcotrafficanti indicati nella lista dei criminali ricercati, autodefiniti Los Extradables (Gli "Estradabili") - Gabriel García Márquez trasse lo spunto for each il suo libro "Notizia di un sequestro".
Report this page